domenica 15 febbraio 2009

CARNEVALE DEI FIGLI DI BOCCO





Come volevasi dimostrare tutti i nostri progetti per il fine settimana sono saltati. E' andata in fumo l'idea del Carnevale di Viareggio-causa gelo siberiano. In fumo è anche andata l'alternativa del Carnevale dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi.

"Il carnevale dei Figli di Bocco è una manifestazione antica dove duecento figuranti, vestiti con costumi fantastici e con il volto celato da preziose maschere di cartapesta, con le loro eleganti riverenze invitano l’ospite ad entrare in un limbo arcano dove il tempo non ha più dimensione.
Per la bellezza e la cura del particolare dei costumi e l’atmosfera che si crea, la manifestazione di Castiglioni è stata più volte paragonata a quella di Venezia, e di tale paragone i “Figli di Bocco” ne sono fieri.

La manifestazione dà spazio a vari artisti di strada, rappresentazioni teatrali, stands gastronomici e d’intrattenimento vario e spettacoli pirotecnici.

La Manifestazione si articola in due giornate, sabato sera con il discorso di "Re Bocco" che inaugura il Carnevale e la domenica con tutte le maschere sparse per i borghi del paese e la successiva sfilata"


Domenica 22 sarà l'ultimo giorno, spero di poterci andare...sennò...sarà sicuramente per il prossimo anno! Credo che ne valga davvero la pena.
http://www.carnevaledeifiglidibocco.it

Nessun commento:

Posta un commento